Qualità

Analisi sempre precise e ripetibili,
scopri come!

Per garantirvi sempre risultati eccellenti in termini di accuratezza e precisione attuiamo rigorosi piani di validazione delle metodiche di analisi e di controllo dei risultati.

Validiamo le metodiche che utilizziamo selezionando reagenti e tecniche (se disponibili) specifiche per la medicina veterinaria. Quando non esistono reattivi specifici valutiamo attentamente le metodiche correnti e le calibriamo sui range veterinari, utilizzando materiali di provenienza animale.

Il nostro processo di validazione (cioè quello che utilizziamo per stabilire se una metodica funziona bene o meno), prevede un processo comprendente diversi step, basato su ripetizioni di campioni noti, analisi di campioni da animali clinicamente sani e malati, nonché confronto con laboratori di riferimento. Solo al termine di questo processo rendiamo l'analisi disponibile per le vostre esigenze di diagnostica clinica.

Per garantire che la metodica fornisca risultati ripetibili nel tempo, utilizziamo un sistema di controllo interno. In pratica controlliamo che il risultato di campioni a valore noto rientri entro un intervallo specificato. In particolare utilizziamo il metodo di verifica secondo Lewey-Jennings. Se uno dei risultati non soddisfa le specifiche, provvediamo a ricalibrare la metodica. Utilizziamo materiale di controllo specie-specifico e compatibile con i range veterinari, in modo da essere sicuri che la metodica funzioni bene per quei valori che hanno significato clinico.

Per accertare poi la nostra precisa rispondenza alla situazione clinica degli animali oggetto dei tests e per valutare i nostri risultati a fronte dei risultati di altri laboratori, partecipiamo ad un programma di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) riservato a laboratori veterinari. Tale programma prevede che l'ente erogatore (la Vet. Lab. Ass. Americana) invii periodicamente dei campioni a tutti i laboratori partecipanti. I risultati delle analisi vengono poi cumulati in report statistici che analizzano le performance dei singoli laboratori in relazione alle medie dei vari gruppi, uniformi per attrezzatura e metodiche. Questo ci permette di sapere se le nostre analisi riportano effettivamente la realtà clinica, in base al confronto su scala mondiale, con le performance di altri.

report fip veqreport ft4 veq

La nostra partecipazione alle VEQ comprende i settori di Ematologia, Chimica Clinica, Endocrinologia, Dosaggio Farmaci e Sierologia Malattie Infettive.

Il programma di Valutazione Esterna di Qualità è fornito dalla University of Prince Edward Island (UPEI) canadese, uno dei pochissimi servizi di controllo qualità esterno specifico veterinario disponibili al mondo.

 Vedi l'attestato di partecipazione cliccando qui: Diploma