MISSION:

“Laboratorio interno, ma esterno alla struttura”

Con noi, la praticità e la rapidità di servizio di un laboratorio interno, sono sempre coniugate con la convenienza di un servizio esternalizzato.

Crediamo nel rapporto tra i clienti ed il personale del laboratorio, perché siamo certi che questa rappresenti la chiave per un servizio efficiente e soprattutto utile. Il Veterinario ha bisogno che ogni momento della sua attività professionale sia trasformato in denaro e questo è possibile solo se il cliente è soddisfatto del suo operato. Per questo e per nostra parte cerchiamo di fare in modo che spedire un campione sia facile, e che sia sempre possibile parlare con qualcuno che esegue materialmente le analisi al momento della scelta delle stesse. Le nostre schede di richiesta campioni sono semplici ed hanno spazi liberi per l’inserimento di informazioni collaterali. Abbiamo cura dei campioni problematici, e cerchiamo di ridurre al minimo le occasioni in cui il prelievo non può essere utilizzato, sempre mantenendo un elevato standard qualitativo. Siamo coscienti della difficoltà dei prelievi ematici in taluni pazienti e cerchiamo di utilizzare il materiale al 100% ottenendo il risultato più utile al veterinario, sempre nel rispetto di rigide procedure di qualità interne. Conserviamo i campioni 15gg per l’eventuale aggiunta di nuovi test e forniamo assistenza per la scelta di test da eseguire in service presso altri laboratori. Ci occupiamo noi della spedizione dei campioni e della ricezioni dei risultati, che poi trasformiamo in nostri referti, in modo da essere responsabili e garanti in prima persona, pur citando il laboratorio di origine del dato analitico.

Gattino

Raccogliamo i campioni direttamente presso gli ambulatori veterinari tramite un servizio svolto da nostro personale. Siamo operativi in tutta la Liguria, alta Toscana ed è in atto l’espansione del servizio al basso Piemonte.

Siamo attrezzati per analisi di chimica clinica, ematologia, emostasi e coagulazione, batteriologia, biologia molecolare, diagnostica sierologica, urinaria e coprologica. Per la diagnostica citologica ci sia avvale dell’operato di un consulente, mentre i campioni istopatologici vengono inviati  a diversi laboratori esterni.

Al laboratorio vengono comunemente eseguite analisi secondo molte tecniche analitiche, tra cui la colorimetria, turbidimetria, immunometria, immunofluorescenza, ELISA e PCR, solo per citare le più note.

Il laboratorio esegue internamente gran parte degli esami indicati a listino e fornisce assistenza diretta (service) per tutti gli esami che vengono inviati ad altri laboratori di referenza. Eseguiamo direttamente tutte le analisi per le quali ci sia una richiesta sufficiente a generare una buona casistica, tale da permettere il calcolo di intervalli di riferimento attendibili.

Le procedure del laboratorio prevedono di utilizzare esclusivamente materiale specifici veterinari per l’esecuzione delle analisi, ove non disponibili, si cerca di adattare test umani utilizzando sieri di controllo veterinari. In assenza anche di questi materiali si utilizzano test umani calibrati secondo i ranges specifici veterinari.

Il nostro personale, di formazione veterinaria, fornisce assistenza sulla interpretazione dei risultati alla luce dei rilievi clinici, ed orienta la scelta di test di apporofondimento.

lab day

 

Crediamo che il successo di un laboratorio dipenda anche dal grado di aggiornamento dei suoi componenti, che in diagnostica lanterna effettuano regolari corsi per mantenere un livello adeguato. Diagnostica lanterna crede anche che sia necessario esplorare strade nuove nel campo della diagnostica, per questo siamo impegnati in diversi progetti di ricerca, alcuni già approvati dal Ministero, altri in fase di approvazione, altri svolti privatamente a livello interno.

In Diagnostica Lanterna effettuiamo quotidianamente operazioni di controllo e calibrazione per le apparecchiature che lo prevedono, tramite l’utilizzo di materiali specifici veterinari, se disponibili.

Diagnostica Lanterna partecipa ad un programma di valutazione esterna di qualità fornito da VLA (Veterinary Laboratory Association) e UPEI (University of Prince Edward Island, Charlottetown Canada).

 

 

Other financial services

Controllo del Titolo Vaccinale

Diagnostica delle patologie pancreatiche

Il nostro terreno per le urine

Rapporto Proteine/Creatinina urinarie (Pu/Cu)

Coagulazione

SHUNT PORTO-SISTEMICI

Intolleranze Alimentari